Parola di Dio

In questa pagina metterò tutte le mie riflessioni sulle Sacre Scritture, che è a mio parere il libro più importante che sia stato mai scritto. Esso, infatti, anche se è stato scritto da uomini, è comunque ispirato da Dio, e in esso sono racchiusi tutti i segreti e i misteri della storia dell'umanità. L'importante è leggerlo con il cuore. (Postato il 15 marzo 2013)

Riflessioni sulla Parola di Dio

di D'Auria Giancarlo Evaldo

Il primo e più grande comandamento. "Amerai il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima, con tutta la tua forza e con tutta la tua mente e il prossimo tuo come te stesso" (Luca 10, 27).
Versetto su cui riflettere. "E' meglio andare in una casa in pianto che andare in una casa in festa; perchè quella è la fine di ogni uomo e chi vive ci rifletterà" (Qoelet 7, 2).
Perchè chiamiamo "padre" il sacerdote? "Non chiamate nessuno "padre" sulla terra, perché uno solo è il Padre vostro, quello del cielo" (Matteo 23, 9).
La fine dei tempi. "Quanto a quel giorno e a quell'ora, però, nessuno lo sa, neanche gli angeli del cielo e neppure il Figlio, ma solo il Padre" (Matteo 24, 36). (Postato il 15 marzo 2013)

Ascensione al cielo e ritorno di Cristo. “Dette queste cose, mentre essi guardavano, fu sollevato in alto; e una nuvola lo accolse e lo sottrasse dai loro occhi. Come essi avevano gli occhi fissi in cielo, mentre egli se ne andava, ecco due uomini in bianche vesti si presentarono loro, e dissero: "Uomini Galilei, perché state a guardare verso il cielo? Questo Gesù, che è stato portato in cielo di mezzo a voi, ritornerà nella medesima maniera in cui lo avete visto andare in cielo"" (Atti 1, 9-11). Questa riflessione l'ho fatta in quanto non ho mai capito perchè i Testimoni di Geova pensano che Gesù sia già tornato, in modo invisibile, nel 1914. E purtroppo (oltre a loro) ho sentito altre cose assurde, tipo: Gesù è già tornato in modo invisibile. Come dice la Bibbia, mi pare chiaro in che modo tornerà Gesù.
Il numero 666. Nella Bibbia, troviamo che questo numero “particolare” è indicato in quattro punti: “Ora il peso dell'oro che Salomone riceveva ogni anno era di seicentosessantasei talenti d’oro” (1 Re 10, 14); “Ora il peso dell'oro che Salomone riceveva ogni anno era di seicentosessantasei talenti d’oro” (2 Cronache 9, 13); “I figli di Adonikam, seicentosessantasei” (Esdra 2, 13); “Qui sta la sapienza. Chi ha intendimento conti il numero della bestia, perché è un numero d'uomo; e il suo numero è seicentosessantasei" (Apocalisse 13, 18). (Postato il 25 marzo 2013)

Tu sei Pietro e su questa pietra... C'è stata spesso molta confusione sul significato di questa fondamentale frase di Gesù. Vediamo cosa dice il Vangelo. "Rispose Simon Pietro: "Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente"" (Matteo 16, 16). "E Gesù: "Beato te, Simone figlio di Giona, perchè nè la carne nè il sangue te l'hanno rivelato, ma il Padre mio che sta nei cieli. Ed io ti dico: Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa"" (Matteo 16, 17-18). Si vede chiaramente che la pietra di cui parla Gesù è la frase di Pietro e non una pietra materiale, quindi la Chiesa è una Chiesa spirituale, e non materiale, come pensano molti.
Gesù aveva dei fratelli? Non ho mai capito per quale motivo Gesù (che oltre a essere Dio disceso sulla terra, era anche un uomo normale come tutti) non potesse avere dei fratelli e sorelle. C'è scritto nel Vangelo: "Mentre egli parlava ancora alla folla, sua madre e i suoi fratelli, stando fuori in disparte, cercavano di parlargli. Qualcuno gli disse: "Ecco di fuori tua madre e i tuoi fratelli che vogliono parlarti". Ed egli, rispondendo a chi lo informava, disse: "Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli?". Poi stendendo la mano verso i suoi discepoli disse : "Ecco mia madre ed ecco i miei fratelli; perchè chiunque fa la volontà del Padre mio che è nei cieli, questi è per me fratello, sorella e madre"" (Matteo 12, 46-50). Vediamo quindi che il Vangelo dice chiaramente che Gesù aveva dei fratelli e sorelle. Perchè la Chiesa Cattolica vuol far credere il contrario? Semplice, perchè questo significherebbe dire che Maria ha avuto altri figli dopo Gesù...! (Postato il  27 marzo 2013)

Perchè i vescovi non si possono sposare? Come tutti sappiamo, la Chiesa Cattolica, alcuni secoli dopo la nascita del Cristianesimo, ha imposto il divieto di matrimonio. Perfino i Papi, fino al momento del divieto, si sposavano...! Vediamo intanto cosa dice il Nuovo Testamento: "Certa è quest'affermazione: se uno aspira all'incarico di vescovo, desidera un'attività lodevole. Bisogna dunque che il vescovo sia irreprensibile, marito di una sola moglie, sobrio, prudente, dignitoso, ospitale, capace di insegnare, non dedito al vino né violento, ma sia mite, non litigioso, non attaccato al denaro, che governi bene la propria famiglia e tenga i figli sottomessi e pienamente rispettosi; perché se uno non sa governare la propria famiglia, come potrà aver cura della chiesa di Dio?" (1 Timoteo 3, 1-5). Abbiamo quindi accertato che i vescovi (e quindi anche Papa, cardinali e sacerdoti) possono sposarsi...! Vediamo ora questi altri versetti: "Ma lo Spirito dice esplicitamente che nei tempi futuri alcuni apostateranno dalla fede, dando retta a spiriti seduttori e a dottrine di demòni, sviati dall'ipocrisia di uomini bugiardi, segnati da un marchio nella propria coscienza. Essi vieteranno il matrimonio e ordineranno di astenersi da cibi che Dio ha creati perché quelli che credono e hanno ben conosciuto la verità ne usino con rendimento di grazie. Infatti tutto quel che Dio ha creato è buono; e nulla è da respingere, se usato con rendimento di grazie; perché è santificato dalla parola di Dio e dalla preghiera" (1 Timoteo 4, 1-5). Come possiamo vedere in questi altri versetti, Dio aveva già previsto questo divieto...! Inoltre, in questi versetti, si denota un'altra cosa importante: vi dice qualcosa il fatto che...non si può mangiare carne di venerdì? (Postato il 30 marzo 2013)

La verità vi farà liberi. Ieri, verso la fine di un video su YouTube, c'era scritto questo versetto del Vangelo di Giovanni: "Gesù allora disse a quei Giudei che avevano creduto in lui: "Se rimanete fedeli alla mia parola, sarete davvero miei discepoli; conoscerete la verità e la verità vi farà liberi" (Giovanni 8, 31-32). Bene, ho aperto la Bibbia per controllare, e con mia grande meraviglia si è aperta proprio in quella pagina...! Non è la prima volta che mi succede, questi sono inequivocabili segni di Dio, io non credo alle coincidenze. Ho provato un forte brivido ieri...perchè mi stavo chiedendo tante cose riguardo quel video e...beh...Dio mi ha fatto capire che quello che stavo vedendo era la verità. Cosa stavo vedendo? Era uno di quei tantissimi video che riguardano le teorie complottistiche per smascherare il NWO (Nuovo Ordine Mondiale). Se avevo ancora dei dubbi su questo (pochi, per la verità), adesso non ne ho più...! (Postato il 31 marzo 2013)

Gesù è la via per arrivare in cielo. “Giacobbe fece un sogno: una scala poggiava sulla terra, mentre la sua cima raggiungeva il cielo; ed ecco gli angeli di Dio salivano e scendevano su di essa” (Genesi 28, 12). Quella scala era Gesù, infatti Lui stesso disse in seguito: "In verità, in verità vi dico: vedrete il cielo aperto e gli angeli di Dio salire e scendere sul Figlio dell'uomo" (Giovanni 1, 51). Quindi Gesù è la strada per arrivare al cielo.
Dio ci perdona tutti i peccati. "Su, venite e discutiamo" dice il Signore. "Anche se i vostri peccati fossero come scarlatto, diventeranno bianchi come neve. Se fossero rossi come porpora, diventeranno come lana" (Isaia 1, 18). Come possiamo vedere, non c'è nessun peccato che Dio non possa perdonare, però bisogna pentirsi, pentirsi per davvero.
Il numero 12 nelle Sacre Scritture. Erano dodici i figli di Giacobbe (poi chiamato Israele), dai quali scaturirono le dodici tribù di Israele: “Or i figli di Giacobbe erano dodici. I figli di Lea: Ruben, primogenito di Giacobbe, Simeone, Levi, Giuda, Issacar, Zabulon. I figli di Rachele: Giuseppe e Beniamino. I figli di Bilhah, serva di Rachele: Dan e Neftali. I figli di Zilpah, serva di Lea: Gad e Ascer. Questi sono i figli di Giacobbe che gli nacquero in Paddan-Aram”. (Genesi 35, 23-26). Erano dodici gli apostoli di Gesù: “Ora i nomi dei dodici apostoli sono questi: il primo Simone, detto Pietro e Andrea suo fratello; Giacomo di Zebedeo e Giovanni suo fratello; Filippo e Bartolomeo; Tommaso e Matteo il pubblicano, Giacomo di Alfeo e Lebbeo, soprannominato Taddeo; Simone il Cananeo e Giuda Iscariota, quello che poi lo tradì”. (Matteo 10, 2-4). Nel vangelo di Luca, Lebbeo, soprannominato Taddeo, è chiamato Giuda, fratello di Giacomo; e Simone il Cananeo è definito Simone lo Zelota. Erano dodici i giudici di Israele istituiti da Dio dopo la morte di Giosuè: Othniel, Ehud, Shamgar, Debora, Tola, Jair, Jefte, Ibtsan, Elon, Abdon, Sansone e Samuele.
I Dieci Comandamenti. Leggendo l'elenco dei Dieci Comandamenti, sia come sono scritti nel catechismo della Chiesa Cattolica, sia come sono effettivamente elencati nella Bibbia, mi sono venuti molti dubbi e ho fatto alcune riflessioni...! Vediamo innanzitutto i 10 Comandamenti secondo il catechismo:
Io sono il Signore Dio tuo:
1. Non avrai altro Dio fuori di me.
2. Non nominare il nome di Dio invano.
3. Ricordati di santificare le feste.
4. Onora il padre e la madre.
5. Non uccidere.
6. Non commettere atti impuri.
7. Non rubare.
8. Non dire falsa testimonianza.
9. Non desiderare la donna d'altri.
10. Non desiderare la roba d'altri.
Vediamo ora i Dieci Comandamenti nel "Libro dell'Esodo":
"Io sono il Signore, tuo Dio, che ti ho fatto uscire dal paese d'Egitto, dalla condizione di schiavitù: non avrai altri dèi di fronte a me. Non ti farai idolo né immagine alcuna di ciò che è lassù nel cielo né di ciò che è quaggiù sulla terra, né di ciò che è nelle acque sotto la terra. Non ti prostrerai davanti a loro e non li servirai. Perché io, il Signore, sono il tuo Dio, un Dio geloso, che punisce la colpa dei padri nei figli fino alla terza e alla quarta generazione, per coloro che mi odiano, ma che dimostra il suo favore fino a mille generazioni, per quelli che mi amano e osservano i miei comandi.
Non pronuncerai invano il nome del Signore, tuo Dio, perché il Signore non lascerà impunito chi pronuncia il suo nome invano.
Ricordati del giorno di sabato per santificarlo: sei giorni faticherai e farai ogni tuo lavoro; ma il settimo giorno è il sabato in onore del Signore, tuo Dio: tu non farai alcun lavoro, né tu, né tuo figlio, né tua figlia, né il tuo schiavo, né la tua schiava, né il tuo bestiame, né il forestiero che dimora presso di te. Perché in sei giorni il Signore ha fatto il cielo e la terra e il mare e quanto è in essi, ma si è riposato il giorno settimo. Perciò il Signore ha benedetto il giorno di sabato e lo ha dichiarato sacro.
Onora tuo padre e tua madre, perché si prolunghino i tuoi giorni nel paese che ti dà il Signore, tuo Dio.
Non uccidere.
Non commettere adulterio.
Non rubare.
Non pronunciare falsa testimonianza contro il tuo prossimo.
Non desiderare la casa del tuo prossimo. Non desiderare la moglie del tuo prossimo, né il suo schiavo, né la sua schiava, né il suo bue, né il suo asino, né alcuna cosa che appartenga al tuo prossimo"
(Esodo, 20, 2-17).
Come potete vedere, la Chiesa Cattolica ha chiaramente alterato il contenuto della Bibbia. Ha completamente cancellato il secondo comandamento (Non ti farai idolo nè immagine alcuna...) e ha suddiviso l'ultimo (Non desiderare...) in due comandamenti distinti e separati, in modo che alla fine...comunque tornasse il conto di dieci...! Ho letto tante recensioni sul Web, in proposito; io in questa pagina riporto soltanto quello che ho letto e che ho capito io...! Anche se poi, in fondo, non è poi tanto difficile capire...! Se il secondo comandamento sarebbe stato insegnato al catechismo, la Chiesa Cattolica avrebbe dovuto rispondere a domande piuttosto imbarazzanti, riguardo a statue, quadri, immaginette varie, e chi più ne ha più ne metta...! Ho letto su un sito evangelico, che hanno tolto la legge e il reato non c'è più, e sono perfettamente daccordo...! Inoltre, a tal proposito, Dio ci aveva anche avvertiti: "Non aggiungerete nulla a ciò che io vi comando e non ne toglierete nulla; ma osserverete i comandi del Signore Dio vostro che io vi prescrivo" (Deuteronomio 4, 2). Più chiaro di così...! Alcuni preti si giustificano (in modo a dir poco puerile) dicendo che il secondo comandamento era solo per gli Ebrei...! Questa affermazione si commenta da sè, perchè è come dire che alcune parti della Bibbia le possiamo tranquillamente ignorare, a nostro piacimento...! (Postato l’1 aprile 2013)

Torna all'inizio

Maria è l'unica "benedetta" tra le donne? Tutti sappiamo che secondo la Chiesa Cattolica, la madre di Gesù, Maria, è l'unica donna "benedetta e beata tra le donne". Ma è proprio così? Io ho trovato due versetti, nella Parola di Dio, che smentiscono questa convinzione (ma ce ne possono anche essere tranquillamente degli altri). In Giudici 5, 24 leggiamo: "Sia benedetta tra le donne Giaele, la moglie di Eber il Kenita, benedetta fra le donne della tenda!". Ancora, in Genesi 30, 13 leggiamo: "Lia disse: "Per la mia felicità! Perchè le donne mi chiameranno beata". Perciò lo chiamò Aser" (qui, Lia sta parlando della nascita di Aser, figlio della sua schiava Zilpa e di Giacobbe, marito di Lia stessa). Come possiamo notare, non prendiamo MAI per oro colato ciò che ci dice la Chiesa Cattolica...!

Il quadro di "Nostra Signora" di Pompei

di D'Auria Giancarlo Evaldo

Vi sono nella Bibbia decine e decine di pagine in cui Dio condanna l'idolatria (il culto delle immagini, delle sculture, ecc.). Non a caso, il secondo comandamento parla proprio di questo (vedi in questa pagina il mio post sui Dieci Comandamenti), ma, come ho scritto in quel post, incredibilmente, la Chiesa Cattolica lo ha tolto di mezzo...! Tempo fa, osservando il quadro della "Vergine" di Pompei, mi chiedevo...: "Come mai il bambino ha in mano un oggetto (il "Rosario") che simboleggia la SUA morte da adulto...?". Ma oggi, a distanza di tempo, l'occhio mi è caduto su una cosa ancor più inquietante. Alla base del trono, come si vede chiaramente, c'è un libro. Trattandosi di una immagine religiosa, appare scontato che quel libro sia la Bibbia...! Perchè la Bibbia si trova in basso, a terra, quando dovrebbe invece assumere una posizione preminente nella raffigurazione? Magari proprio in mano al bambino o alla donna? Sembra quasi (osservandone la posizione inclinata) che il libro sia in fase di caduta...quasi scalciato dal piede sinistro della donna...! Gli sguardi dei due personaggi inginocchiati, inoltre, sono tutti rivolti in alto (verso la donna e il bambino), non curandosi affatto della caduta a terra della Parola di Dio...! Il simbolismo, a mio parere, è chiaro: la donna, la Vergine, è più importante della Parola di Dio (questo almeno secondo il pittore, e non certo per me). Un'ultima curiosità: ci sono in giro alcuni quadri in cui il libro a terra non è rappresentato. Sono dei falsi, in quanto l'originale è l'immagine che vedete raffigurata. Che qualcuno si sia pentito e il libro non l'ha più rappresentato? (Ingrandisci l'immagine del quadro) (Postato il 9 aprile 2013)

Torna all'inizio

Mie riflessioni su Israele

di D'Auria Giancarlo Evaldo

(Ricopio qui, oggi, questo post che avevo scritto lo scorso 7 aprile nella pagina "Giudaismo-Sionismo", in quanto è importante sottolinearlo anche in questa pagina) Leggendo i documenti sul Giudaismo che ho trovato in Rete, e che sto diffondendo su questo sito, si potrebbe pensare che il mio scopo sia quello di fomentare l'odio antisemita: NIENTE DI PIU' FALSO! Io credo fermamente in Dio, e di conseguenza nei suoi comandamenti, e il secondo dei più grandi comandamenti dice: "Amerai il prossimo tuo come te stesso". Quindi, gli Ebrei sono miei fratelli, come gli Arabi, i Cinesi, gli Africani, i Sudamericani, eccetera, eccetera...! Se diffondo queste cose è perchè vorrei farli rinsavire, anche se non è per niente facile. Se non ci è riuscito (per il momento) Dio, figurarsi se ci posso riuscire io...! Sono fermamente convinto che se Dio si è manifestato agli Ebrei, e proprio a loro ha dato le Tavole della Legge, è perchè sono il popolo che più ne ha bisogno, rispetto a tutti gli altri. Gesù stesso disse: "Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati. Io non sono venuto a chiamare i giusti, ma i peccatori" (Marco 2, 17). Loro sono il popolo che Dio ama di più, proprio perchè Dio, nella sua infinita misericordia, si sente più vicino alle pecorelle smarrite, che a quelle che sono già al sicuro nell'ovile. Lo stesso Gesù si è sempre scagliato violentemente contro i Giudei, ed io sono sicuro che l'intervista a Rosenthal è vera, proprio perchè è lo stesso Gesù che disse ai Giudei "Voi avete per padre il diavolo" (Giovanni 8, 44). E un altro grande momento di rabbia, Gesù lo ebbe quando scacciò i cambiavalute dal tempio; mentre ancora nel Vangelo si legge: "L'amore per il denaro è la radice di tutti i mali". Purtroppo queste sono caratteristiche che gli Ebrei hanno sempre avuto, e non è certo un caso che abbiano in mano la finanza mondiale, e quindi le redini del mondo...! Non ho bisogno di confrontare in Rete se certi documenti sono veri o falsi, la mia pietra fondamentale di paragone è la Parola di Dio. E se è scritto lì, vuol dire che è vero. Ma, ripeto ancora una volta, il mio sentimento verso gli Ebrei è un sentimento di pietà verso dei fratelli che si sono persi, e che spero che un giorno riconoscano anche loro che è Gesù la Via, la Verità, e la Vita (e non Satana...!). (Postato il 23 aprile 2013)

Commenti

Se vuoi lasciare un commento a questa pagina, scrivilo nella pagina generale del "Blog".