Documenti

In questa pagina archivierò le varie documentazioni ufficiali della cessazione dell'attività lavorativa della S.I.Con. di Marcianise (CE), oltre ad altri documenti storici e particolari. E' doveroso sottolineare che, giorno 1 dicembre 2011, noi 11 operai siamo stati sbattuti fuori dalla HBC-Coca Cola senza tanti complimenti ed attualmente, mentre scrivo (25 marzo 2013), nello stesso reparto, nello stesso posto dove noi producevamo le bottiglie vuote in PET dal 1997 (Coca-Cola, Fanta e Sprite), lo stesso lavoro lo stanno svolgendo gli operai dell'HBC-Coca Cola. (Postato il 25 marzo 2013)

Avvio procedura di mobilità (pagina 1). Con questa lettera della S.I.Con. del 16 settembre 2011 si è avviata la procedura di mobilità ed è iniziato il "calvario" per 11 famiglie della provincia di Caserta.

Ingrandisci pagina 1

Avvio procedura di mobilità (pagina 2). Con questa lettera della S.I.Con. del 16 settembre 2011 si è avviata la procedura di mobilità ed è iniziato il "calvario" per 11 famiglie della provincia di Caserta.

Ingrandisci pagina 2

Denuncia di Sospetta Malattia Professionale. Questo documento, redatto dal medico di fabbrica dott. Domenico Schiavo giorno 25 ottobre 2011, e inviato per conoscenza alla ASL di Caserta e alla S.I.Con., attesta nei miei confronti un deficit percettivo bilaterale. In pratica diminuzione dell'udito nel corso degli anni in fabbrica. Il dottore mi disse di aver riscontrato analoghi deficit anche nei miei compagni Retolatto Vincenzo, Rotondo Vincenzo, Medici Raffaele e Capasso Pietro.

Ingrandisci documento

Cessazione dell'attività lavorativa. Questa raccomandata della S.I.Con. è giunta a noi 11 operai il giorno 29 novembre 2011, e cioè il giorno prima dell'ultimo giorno di lavoro (30 novembre 2011). Certifica, appunto, che da giorno 1 dicembre 2011 saremmo stati a spasso...!

Ingrandisci documento

Verbale di accordo individuale del 3 gennaio 2012 (accordo n.1). Questo accordo fu firmato il 3 gennaio 2012 a Napoli tra noi operai (individualmente) e l'azienda. In questo accordo accettavamo la procedura di mobilità, la proposta di eventuale Cassa Integrazione (che poi ci venne riconosciuta) ed un incentivo all'esodo al momento di licenziamento. Ah...dimenticavo, nonostante le promesse dell'azienda, i 14,62 euro che abbiamo pagato per l'autenticazione della firma di ogni accordo (totale euro 43,86), non ci sono mai stati risarciti...!

Ingrandisci documento

Verbale di accordo individuale del 3 gennaio 2012 (accordo n.2). Questo accordo fu firmato il 3 gennaio 2012 a Napoli tra noi operai (individualmente) e l'azienda. In questo accordo accettavamo la procedura di mobilità, la proposta di eventuale Cassa Integrazione (che poi ci venne riconosciuta) ed un incentivo all'esodo al momento di licenziamento. Ah...dimenticavo, nonostante le promesse dell'azienda, i 14,62 euro che abbiamo pagato per l'autenticazione della firma di ogni accordo (totale euro 43,86), non ci sono mai stati risarciti...!

Ingrandisci documento

Verbale di accordo individuale del 3 gennaio 2012 (accordo n.3). Questo accordo fu firmato il 3 gennaio 2012 a Napoli tra noi operai (individualmente) e l'azienda. In questo accordo accettavamo la procedura di mobilità, la proposta di eventuale Cassa Integrazione (che poi ci venne riconosciuta) ed un incentivo all'esodo al momento di licenziamento. Ah...dimenticavo, nonostante le promesse dell'azienda, i 14,62 euro che abbiamo pagato per l'autenticazione della firma di ogni accordo (totale euro 43,86), non ci sono mai stati risarciti...!

Ingrandisci documento

Esame congiunto del 10 gennaio 2012 (pagina 1). Questo accordo fu sottoscritto da azienda, sindacati e rappresentanti dei lavoratori. Si stabilisce risolta con esito positivo la procedura di licenziamento collettivo e l'impegno dell'azienda a presentare istanza di CIGS per gli 11 operai trombati.

Ingrandisci pagina 1

Esame congiunto del 10 gennaio 2012 (pagina 2). Questo accordo fu sottoscritto da azienda, sindacati e rappresentanti dei lavoratori. Si stabilisce risolta con esito positivo la procedura di licenziamento collettivo e l'impegno dell'azienda a presentare istanza di CIGS per gli 11 operai trombati.

Ingrandisci pagina 2

Decreto di CIGS del MLPS del 19 marzo 2012. Questo è un estratto del documento ufficiale del MLPS in cui sono elencate le ditte con provvedimenti di CIGS approvati dal 16 al 23 marzo 2012: ovviamente io vi ho indicato solo la nostra ditta. Nonostante la S.I.Con. avesse promesso (a chiacchiere) di accreditarci mensilmente la cassa integrazione, i primi soldi noi 11 operai li abbiamo visti in estate.

Ingrandisci documento

Verbale di accordo sulla procedura di mobilità del 14 novembre  2012 (pagina 1). Questo accordo fu siglato tra azienda, sindacati e rappresentanti dei lavoratori un mese prima della fine della Cassa Integrazione Straordinaria, cioè un mese prima del Licenziamento definitivo.

Ingrandisci documento (pagina 1)

Verbale di accordo sulla procedura di mobilità del 14 novembre  2012 (pagina 2). Questo accordo fu siglato tra azienda, sindacati e rappresentanti dei lavoratori un mese prima della fine della Cassa Integrazione Straordinaria, cioè un mese prima del Licenziamento definitivo.

Ingrandisci documento (pagina 2)

Lettera di licenziamento. Questa è la lettera ufficiale di licenziamento per noi 11 operai della S.I.Con. di Marcianise (dopo 1 anno di Cassa Integrazione Straordinaria), datata 15 dicembre 2012.

Ingrandisci documento

Convocazione Conciliazione al 4 marzo 2013. Documento individuale del 13-02-2013 (uno per ognuno di noi 11 operai) inviato dal Ministero del Lavoro, in cui si convoca la Conciliazione tra operai e azienda (per firmare il nulla a pretendere a livello economico) al 4 marzo 2013. Da sottolineare che il 4 marzo il nostro amico Raffaele Medici era ancora tra di noi...! Come si evince dal documento successivo, la Conciliazione fu poi spostata al 18 marzo perchè (a quanto mi disse il Sig. Di Stefano per telefono) il sig. Fabrizio Quagliuolo non era in Italia...!

Ingrandisci documento

Riconvocazione Conciliazione al 18 marzo 2013. Documento individuale del 05-03-2013 (uno per ognuno di noi 11 operai) inviato dal Ministero del Lavoro, in cui si evince che la Conciliazione tra operai e azienda (per firmare il nulla a pretendere a livello economico) viene spostata dal 4 al 18 marzo 2013. Fatalmente, il 9 marzo il nostro amico Raffaele Medici viene a mancare...!

Ingrandisci documento

Conciliazione del 18 marzo 2013 (pagina 1). Questo è il verbale ufficiale (individuale per ogni operaio) della Conciliazione tenutasi giorno 18 marzo 2013, tra azienda, sindacati ed operai, davanti alla Commissione Provinciale di Conciliazione di Caserta. Con questo documento, ognuno di noi 11 operai attesta di non avere più nulla a pretendere dall'azienda, almeno a livello economico.

Ingrandisci pagina 1

Conciliazione del 18 marzo 2013 (pagina 2). Questo è il verbale ufficiale (individuale per ogni operaio) della Conciliazione tenutasi giorno 18 marzo 2013, tra azienda, sindacati ed operai, davanti alla Commissione Provinciale di Conciliazione di Caserta. Con questo documento, ognuno di noi 11 operai attesta di non avere più nulla a pretendere dall'azienda, almeno a livello economico.

Ingrandisci pagina 2

Conciliazione del 18 marzo 2013 (pagina 3). Questo è il verbale ufficiale (individuale per ogni operaio) della Conciliazione tenutasi giorno 18 marzo 2013, tra azienda, sindacati ed operai, davanti alla Commissione Provinciale di Conciliazione di Caserta. Con questo documento, ognuno di noi 11 operai attesta di non avere più nulla a pretendere dall'azienda, almeno a livello economico.

Ingrandisci pagina 3

Conciliazione del 18 marzo 2013 (pagina 4). Questo è il verbale ufficiale (individuale per ogni operaio) della Conciliazione tenutasi giorno 18 marzo 2013, tra azienda, sindacati ed operai, davanti alla Commissione Provinciale di Conciliazione di Caserta. Con questo documento, ognuno di noi 11 operai attesta di non avere più nulla a pretendere dall'azienda, almeno a livello economico.

Ingrandisci pagina 4

Conciliazione del 18 marzo 2013 (pagina 5). Questo è il verbale ufficiale (individuale per ogni operaio) della Conciliazione tenutasi giorno 18 marzo 2013, tra azienda, sindacati ed operai, davanti alla Commissione Provinciale di Conciliazione di Caserta. Con questo documento, ognuno di noi 11 operai attesta di non avere più nulla a pretendere dall'azienda, almeno a livello economico.

Ingrandisci pagina 5

(Postati tra il 25 e il 29 marzo 2013)

Torna all'inizio

Commenti

Se vuoi lasciare un commento a questa pagina, scrivilo nella pagina generale del "Blog" .