Galleria fotografica

Questa galleria fotografica è composta da una serie di fotografie scattate da me personalmente il 24 agosto del 2005. E' l'impianto di Marcianise in cui abbiamo lavorato fino al 30 novembre del 2011, prima di essere sbattuti in mezzo alla strada dalla HBC-Coca Cola. (Postato il 14 marzo 2013)

Foto n. 1 - Questa foto inquadra l'etichettatrice di bottiglie della Linea 1, e sullo sfondo (in alto a sinistra) si vede la soffiatrice della Linea 1.

Ingrandisci foto

Foto n. 2 - Questa foto è stata scattata a fine linea, vicino al cancello della vassoiatrice (a sinistra), ed inquadra, sullo sfondo, il magazzino delle pedane vuote della Linea 1. In alto a destra, l'impianto dell'HBC-Coca Cola.

Ingrandisci foto

Foto n. 3 - Questa foto è stata scattata a fine linea, all'uscita delle pedane di bottiglie vuote sulla rulliera (se ne intravede una, sulla sinistra), ed inquadra l'interno della vassoiatrice.

Ingrandisci foto

Foto n. 4 - Questa foto è stata scattata vicino alla soffiatrice della Linea 2 ed inquadra la zona di transito dei carrelli elevatori, con il portone di ingresso (che si intravede in fondo a destra) e la zona di stoccaggio dei cartoni delle preforme e dei cartoni delle etichette.

Ingrandisci foto

Foto n. 5 - Questa foto inquadra l'avvolgitore delle pedane di bottiglie vuote (al centro), l'ingresso delle bottiglie nel palettizzatore della Linea 2 (a destra) e l'ingresso delle bottiglie nel palettizzatore della Linea 1 (si intravede a sinistra).

Ingrandisci foto

Foto n. 6 - Questa foto è stata scattata nella zona del palettizzatore della Linea 2, ed inquadra il tappeto di formazione degli strati di bottiglie vuote (in alto la testata ed in basso a destra il quadro dei comandi).

Ingrandisci foto

Foto n. 7 - Questa foto è stata scattata dalla stessa posizione della Foto n. 4 (vedi sopra), ma inquadra il lato opposto. Qui si vede benissimo il retro della soffiatrice della Linea 2 (a destra) e i due uffici dei responsabili (a sinistra). In alto si vede benissimo la vetrata dietro cui transitavano tutti i visitatori della HBC-Coca Cola.

Ingrandisci foto

Foto n. 8 - Foto scattata nella stanzetta dove consumavamo velocemente i nostri pasti, quando riuscivamo a trovare il tempo per farlo...! In primo piano i due frigoriferi, la macchinetta del caffè ed il bidone dell'immondizia...! Sullo sfondo si vedono le luci della soffiatrice della Linea 1.

Ingrandisci foto

Foto n. 9 - Una pedana caduta nel palettizzatore della Linea 2...un problema che succedeva spesso. Eravamo solo 3 operai a controllare 2 intere linee di produzione...! E l'operatore fine linea (come me) doveva stivare le pedane in uscita e scaricare autotreni. Era praticamente un miracolo che uno di noi si potesse trovare nel momento preciso per evitare la caduta della pedana...!

Ingrandisci foto

Foto n. 10 - Questa foto è stata scattata nell'interspazio tra la Linea 1 e la Linea 2, ed inquadra la soffiatrice della Linea 2. A destra in alto, al di sopra delle tramogge di carico di Linea 1 e Linea 2 (vedi cartoni preforme inclinati), un altro scorcio della vetrata dietro cui transitavano tutti i visitatori della HBC-Coca Cola.

Ingrandisci foto

Foto n. 11 - Siamo a fine linea, anzi a fine linee...dato che le due linee di produzione convergevano in un'unica rulliera di uscita. Nei momenti di massima produzione (30.000 bottiglie l'ora) usciva una pedana ogni 2 minuti, che bisognava stivare, anche a 50-100 metri dalla rulliera (oltre a scaricare i vari autotreni giornalieri...). Sulla destra, la vassoiatrice.

Ingrandisci foto

Foto n. 12 - Questa fotografia è stata scattata nella zona del palettizzatore della linea 1. Fino al 2004 questo era anche l'unico palettizzatore della linea di produzione; mentre la Linea 2 è stata costruita, appunto, nel 2004.

Ingrandisci foto

(Postate tra il 14 e il 22 marzo 2013)

Torna all'inizio

Commenti

Se vuoi lasciare un commento a questa pagina, scrivilo nella pagina generale del "Blog".